• Fisioterapia & Riabilitazione

  • Ginnastica Posturale e Pilates

  • Medicina Estetica

  • Medicina dello Sport

Terapie Manuali

Massoterapia

Presso il centro FisioMedicalCenter si eseguono le seguenti Terapie manuali:

  • Kinesiterapia
  • Massoterapia
  • Riabilitazione post-traumatica e post-chirurgica
  • Trazioni vertebrali
  • Ginnastica Posturale, Correttiva e Dolce per Osteoporosi
  • massoterapia

    null

KINESITERAPIA

In qualunque patologia o problema, la Kinesiterapia è di fondamentale importanza affinché ci sia un recupero completo. Ogni nostra azione coinvolge numerosi muscoli e impegna spesso diverse articolazioni, quindi un qualunque problema, che sia di natura muscolo-tendinea o ossea comporterà delle limitazioni sia nei movimenti che nella forza. È quindi necessario un recupero guidato del movimento, inizialmente in forma passiva, talvolta con l’uso di macchinari ( Kinetec), ma più spesso ed efficacemente con le mani esperte di un valido fisioterapista che effettuerà la chinesi recuperando gradualmente il movimento. Man mano che il recupero procede si inseriscono nel protocollo riabilitativo degli esercizi di kinesi attiva, ossia è il paziente stesso ad effettuare il movimento sempre sotto la guida del fisioterapista che imposterà, oltre agli esercizi, anche i carichi e i tempi di lavoro.

  • kinesiterapia

    null

MASSOTERAPIA

Il termine massaggio sembra provenire dalla parola araba massa che significa palpare-toccare; e con ogni probabilità è una delle prime forme di cura che l’uomo ha attuato, è istintivo infatti portare le mani in una zona dolente del nostro corpo per procurare sollievo. Con il passare dei secoli partendo da questi gesti semplici, istintivi si è passati a una serie di manovre ben precise che codificate via via in vere e proprie tecniche, hanno dato origine al massaggio così come lo conosciamo oggi. Il massaggio è particolarmente indicato nelle artrosi, algie, reumatismi, contratture, rallentamenti circolatori, pre e post intervento.

  • riabilitazione post operatoria

    null

Riabilitazione Post Traumatica e Post Chirurgica

La rieducazione funzionale post-traumatica serve a ristabilire la normale funzionalità degli arti; è indispensabile in caso di interventi chirurgici di carattere ortopedico, sia nella preparazione che in seguito, come riabilitazione pre e post operatoria.

  • cervicalgie

    null

TRAZIONI VERTEBRALI

Le trazioni vertebrali vengono comunemente impiegate per il trattamento delle cervicalgie e delle cervicobrachialgie di origine meccanica, nonché nelle lomboartrosi e nelle sindromi da compressione radicolare, in particolare, nel trattamento conservativo dell’ernia del disco.

Effetti biologici

La forza traente agendo secondo l’asse longitudinale del rachide provoca l’allontanamento dei corpi vertebrali, l’ampliamento dei forami di coniugazione, l’aspirazione dei frammenti di nucleo polposo e il rilassamento muscolare.

  • lombalgie

    null

GINNASTICA POSTURALE

Cervicalgie - Dorsalgie - Lombalgie
Sono patologie di origine articolare e soprattutto muscolare in cui l’incidenza del disco è molto bassa. Il trattamento di queste patologie, prevalentemente a carico del tratto cervicale e lombare, inizialmente viene effettuato con le terapie strumentali che disinfiammano la parte interessata e che, unitamente al massaggio che de-contrae e rilassa, preparano la muscolatura ad essere successivamente riallungata con una specifica Ginnastica Posturale. Vengono effettuate anche delle mobilizzazioni per recuperare il completo movimento articolare.

Cervicobrachialgia - Lombosciatalgia/cruralgia
Queste patologie di origine neurologica sono dovute per un 50% alla compressione del disco intervertebrale e per un 50 % ad altre compressioni a livelli diversi. Anche il trattamento di queste patologie a carico del tratto cervicale e lombare prevede l’uso delle terapie strumentali per disinfiammare e di una specifica Ginnastica Posturale che mira ad allungare la muscolatura e ad ottenere, anche mediante “pompage”, una decompressione del tratto nervoso interessato.


  • Preparazione Atletica

    Default_Image.jpg

PREPARAZIONI ATLETICHE E FISICHE

Allenamenti specifici individuali e/o di gruppo per il miglioramento o recupero di una perfetta forma fisica, volti a incrementare le prestazioni di forza in generale, con riferimento più specifico all’incremento della forza massimale, resistente e al tono della muscolatura posturale.

Share by: